Diserbo meccanico nel totale rispetto dell’ambiente
Macchine Green Friendly

Diserbo meccanico nel totale rispetto dell’ambiente

La presenza delle erbacce infestanti è un problema che affligge tutte le coltivazioni: la presenza di queste piante indesiderate può danneggiare o rovinare completamente le tue colture, in quanto rubano nutrienti preziosi dal suolo e possono soffocare i germogli, soprattutto nelle prime fasi dopo la semina.

L’uso di pesticidi però può causare diversi problemi, primo fra tutti l’inquinamento del suolo: è proprio per questo che CO.ME.B. Srl ha progettato e sviluppato soluzioni di diserbo meccanico per i terreni. Scegli le nostre macchine come fresatrici interfilari, zappatrici e interrasassi per assicurare la crescita sana della tua coltura, senza dover fare affidamento su prodotti nocivi.

Compila il form apposito o contattaci telefonicamente per parlare direttamente con un referente di CO.ME.B. Srl: saremo lieti di fornirti le informazioni di cui hai bisogno. La nostra sede è ubicata a Budrio, in provincia di Bologna: siamo però attivi in tutta Italia e all’estero, con numerosi rivenditori.

Macchine-per-diserbo-meccanico-ed-ecologico

I danni dei prodotti fitosanitari

I pesticidi fanno parte di una categoria di prodotti noti come fitosanitari, il cui scopo è quello di eliminare qualsiasi organismo nocivo che potrebbe compromettere la salute e la crescita delle colture. In particolare, gli erbicidi agiscono sulle piante infestanti, uccidendole ed evitando la loro ricrescita nel campo coltivato.

L’uso di erbicidi e pesticidi in generale, però, comporta numerose conseguenze negative sull’ambiente: innanzitutto, i composti chimici e le sostanze contenute in questi prodotti possono rimanere nel suolo per moltissimi anni perché vengono assorbite solo parzialmente dalle piante che si vuole rimuovere. Se poi si utilizzano questi erbicidi ogni anno, queste sostanze possono accumularsi, portando a un grave squilibrio ecologico: il terreno risulta meno fertile o addirittura incoltivabile, rovinando anche ettari in una volta sola.

Terreni-aperti-vigneto-frutteto-interfilare
Macchine Green Friendly

La scelta giusta per l’ambiente e per la tua azienda

Ma non è solo questo il problema dell’uso di pesticidi: possono infatti anche essere assorbiti dalle piante che si vuole coltivare e possono infiltrarsi nell’acqua delle falde acquifere in profondità, arrecando danni alla flora e alla fauna locale, al bestiame e anche agli esseri umani. Inoltre, il terreno ricco di sostanze chimiche nocive non può assorbire bene l’acqua portando a un fenomeno noto come “dilavamento”; anche i campi non trattati possono essere colpiti da questo problema perché i pesticidi possono disperdersi nell’aria e precipitare al suolo con la pioggia.

Per riprendersi, il suolo può anche impiegare decenni o secoli, portando a danni veramente catastrofici per imprenditori agricoli, per il settore nella sua interezza e per l’intero settore alimentare.

Per informazioni, contattaci!

Compila il modulo: ti risponderemo il prima possibile.